Provare per credere! Giuro ero così scettica all’idea di una vacanza estiva in montagna che ho sempre abbandonato l’idea. Mentre mio marito l’ha sempre amata e ha fatto di tutto pur di convincermi. Alla fine ho ceduto, ma non per me, per lui…e sapete una cosa? E’ stata la più bella vacanza degli ultimi tempi!
Relax, fresco, panorami mozzafiato, divertimento e abbuffate garantite!
L’Alto Adige è una sorpresa e vale la pena visitarlo!
Ecco che vi racconto tutte le nostre tappe, siamo tipi dinamici che si spostano con i bambini un po’ ovunque, ci piace programmare più posti possibili da vedere per non perdere nemmeno un minuto del nostro tempo. Ma ci piace anche il relax e le pause, che sono d’obbligo in una vacanza.
Così abbiamo scelto il giusto connubio che potesse andar bene a noi, adulti, e ai nostri figli per non farli mai annoiare.
Per prima cosa abbiamo scelto un hotel che potesse pensare alle famiglie, una bella struttura dotata di tutti i confort. Il Quellenhof Resort si trova a San Martino in Passiria, poco distante dal centro di Merano (BZ).
Dalla scelta dell’hotel abbiamo programmato le varie tappe per poter visitare l’Alto Adige.
Occhio che non basterebbe un mese a visitarlo tutto, ma una settimana è un giusto compromesso. Cercate di scegliere dove pernottare e successivamente i posti raggiungibili nelle vicinanze. Abbiamo noleggiato un’auto per tutta la settimana che ci ha permesso di fare svariati km, ma ne è valsa la pena.
Consiglio per le temperature di Agosto: sono miti, la massima di giorno con il caldo arrivava a 24°, la minima era 13° di sera. Vestitevi a strati, pantaloni o leggins, maglietta a manica corta, felpa e giubbotto. Portatevi scarpe da trekking o simili per i sentieri e kway, perché d’estate la pioggia capita spesso.
1° GIORNO: MERANO2000
Come prima giornata siamo rimasti in zona Merano e più precisamente abbiamo portato i bambini a Merano2000, un intero parco raggiungibile con la funivia Merano 2000 per divertirsi all’aperto.
Un panorama incredibile appena siamo saliti, intere distese di verde e una vista da incorniciare! La temperatura al sole era intorno ai 21/22°C e si stava benissimo! Sembrava di respirare a pieni polmoni!
Qui i bambini si sono divertiti tantissimo, sono andati sull’alpin bob, hanno giocato in un grande parco giochi fatto di altalene, percorsi ad ostacolo, scivoli e dondoli di ogni tipo. C’è pure una mini fattoria con pony e coniglietti che è possibile accarezzare, i bambini sono impazziti!
E credetemi che il contatto con la natura è garantito, siamo stati davvero contenti di questa giornata.
La funivia chiude alle ore 18,00, noi siamo andati via un’oretta prima e ci siamo rilassati direttamente in piscina fino all’ora di cena.
2°GIORNO: ORTISEI
Da sempre innamorati di Ortisei, è la nostra tappa fissa ogni inverno e vederla d’estate è stato incredibile!
Ho sempre conosciuto questi posti con la neve, non immaginavo che sotto di essa si nascondesse un paesaggio bellissimo! Ora era completamente diverso: intere distese verdi, fiori colorati e quelle che una volta erano piste da scii ora diventate campi da pascolo delle mucche 😉 beh decisamente incredibile per me!
Ortisei è una piccola bomboniera, le casette sono tutte caratteristiche e colorate, il corso è pedonale ed è pieno di negozietti tipici che lavorano il legno. I bambini sono stati colpiti dall’hotel più bello del mondo: il Cavallino Bianco, il nostro family hotel invernale. E lì ad Ortisei spicca più di tutto il resto 😉 (e vi consiglio di portarci i bambini!)
Dal centro di Ortisei ci siamo spostati con la funivia verso Alpe di Siusi. Ecco qui mi sono davvero commossa, conoscevo quel posto solo con la neve ma d’estate è ancora più bello, ho scoperto angolini mai visti!
Ci siamo goduti il panorama incredibile, i bimbi hanno giocato con uno scivolo grande e ad un certo punto ci siamo dovuti coprire bene, a 1500 m di altezza la temperatura è molto più bassa, quindi vi consiglio se salite di attrezzarvi bene.
Da Merano ad Ortisei sono circa 70 km, in un’oretta si arriva tranquillamente. Se vi capita di pranzare vi consiglio:
Ristorante Mont Seuc (Alpe di Siusi- raggiungibile con la funivia)
Ristorante Tubladel (una stella michelin)
3° GIORNO: MALGA TASER
Al terzo giorno di vacanza avevamo due soluzioni: raggiungere altri paesini caratteristici (l’idea era quella di visitare Vipiteno e Bressanone) oppure rilassarci in qualche posto all’aperto dove i bambini fossero liberi di scarrozzare ovunque! Beh chiaro no? Abbiamo scelto la Malga Taser.
Per raggiungere la malga si prende la funivia taser, sopra Merano, in pochi minuti si raggiunge un piccolo paradiso naturale. Nel tragitto per raggiungere la funivia si possono ammirare interi campi di mele, che sono uno spettacolo! Fanno venire voglia di scendere dalla macchina per tirarle dall’albero e mangiarle 😉
Malga Taser posto ideale per bambini:
Panorama pazzesco, si possono ammirare dall’alto le montagne e le infinite distese verdi, abbiamo beccato una giornata di sole bellissima che ha reso il paesaggio unico.
La malga Taser è attrezzata con un parco giochi bellissimo, i miei bimbi si sono divertiti molto e noi ci siamo rilassati sulle panchine sospese messe a disposizione per ammirare il paesaggio.
Anche il ristorante alla Malga Taser era molto buono, concepito soprattuto per i bambini che avevano la loro tovaglietta da colorare.
Insomma una giornata davvero bella, bimbi felici e noi di più!
Al rientro abbiamo comprato un kg di mele, la tipica mela del sud Tirolo si chiama Mela Gala e credetemi era davvero eccezionale (Laura conferma 😉 )
4° GIORNO: LAGO DI CAREZZA E BRUNICO
Giovedì mattina ci siamo svegliati presto per raggiungere l’altra parte del Sud Tirolo, la Val Pusteria. Però prima siamo passati ad ammirare la bellezza unica del Lago di Carezza.
Si trova a circa un’ora e mezza da Merano, con una piccola deviazione dalla strada che dovevamo percorrere abbiamo visitato una delle più belle meraviglie che l’Alto Adige potesse avere.
Questo lago ha colori unici, sembra un dipinto, la cosa incredibile è che d’inverno ghiaccia ed è impossibile notarlo. Mentre d’estate è tutta un’altra cosa.
Intorno al lago c’è un breve percorso di mezz’ora circa che abbiamo fatto anche con i bambini.
Il lago è attrezzato di parcheggio a pochi metri e la cosa positiva è che si visita in poco tempo per cui i posti nel parcheggio si liberano facilmente.
Abbiamo pranzato in un fast food direttamente al lago e poi siamo partiti direttamente per Brunico.
Brunico: città medioevale
Sembra uno di quei paesini di montagna, con le casette tutte uguali e dall’accento medioevale che gli da una nota importante. Siamo stati poco, il tempo di un aperitivo e di comprare lo speck!
La sera di giovedì abbiamo cambiato hotel solo per una notte perché il giorno dopo dovevamo alzarci presto per visitare un posto che mi è rimasto nel cuore: il lago di Braies.
5° GIORNO: LAGO DI BRAIES e SAN CANDIDO
Abbiamo dormito, la notte tra giovedì e venerdì, all’Hotel Erika. Molto carino e comodissimo per raggiungere Braies (si trova a soli 7 km).
D’estate il lago di Braies è una delle mete turistiche più gettonate, si parla di file chilometriche per prendere le barchette e di raggiungimento del lago solo tramite navetta. Per l’organizzazione dei parcheggi è tutto perfetto ma se volete godervi il lago in tranquillità e senza il rischio di trovare gente in ogni angolo che fa foto vi consiglio di mettere presto la sveglia.
Alle ore 8,20 del mattino eravamo al lago pronti! E si gelavaaaaaa!
Giuro, faceva un freddo incredibile per essere il 27 agosto. C’erano circa 8 gradi, abbiamo dovuto comprare gli sciarponi per coprire i bambini, erano così teneri! Quindi se ci andate presto vi consiglio di coprirvi bene.
Ma ne è valsa la pena! Il Lago di Braies è uno spettacolo della natura, prima o poi da visitare nella vita
Informazioni per raggiungere il lago d’estate:
Dal 10 luglio al 10 settembre 2021 dalle 9.30 alle 16 il lago di Braies si può raggiungere in auto solo se si è in possesso di una prenotazione di parcheggio o un permesso di transito valido se ad esempio alloggiate in una delle strutture ricettive del lago o avete riservato un ristorante. Inutile dirvi che bisogna prenotare per tempo il parcheggio per agosto altrimenti vi sarà impossibile trovarne uno disponibile.
Se però ci avete pensato troppo tardi e non siete riusciti a prenotare il parcheggio per la vostra auto, niente paura: dalle 9.30 alle 16 potete raggiungere il lago con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi.
Dopo le 16 invece non ci sono più queste limitazioni, la maggior parte della gente sarà andata via e sarà più facile accedere anche con la propria auto.
Attenzione dal 10 luglio al 10 settembre anche la navetta (linee 439 e 432) va prenotata online e pagata in anticipo.
Alle 10 del mattino, quando la folla cominciava ad arrivare, noi siamo andati via. Ed è stata la strategia migliore.
Dal Lago di Braies abbiamo raggiunto il paesino di San Candido e siamo saliti sul Monte Baranci, con la funivia, dove ci aspettava un immenso parco a tema: il Regno del Gigante Baranci.
Qui i bambini potranno scatenarsi, divertirsi e godersi l’aria aperta. Le attrazioni sono una più bella dell’altra: arrampicate, bob, casette di legno e percorsi a tema. Vi consiglio di arrivare la mattina e andare via nel pomeriggio, i bambini si divertiranno tantissimo!
La sera di venerdì siamo rientrati al nostro hotel di Merano.
6° GIORNO: MERANO
L’ultimo giorno, prima della partenza, abbiamo deciso di rimanere in hotel per fare un percorso spa. I bambini si sono divertiti al mini club e noi ci siamo rilassati tra le piscine e i massaggi rilassanti.
Nel pomeriggio invece abbiamo visitato la bellissima Merano, città assolutamente da vedere, anche se nel pomeriggio di sabato i negozi rimangono chiusi, abbiamo visitato piazza Duomo e bevuto una birra al birrificio Forst, famosissimo.
Domenica 29 siamo ripartiti da Verona, la nostra strategia quando partiamo per più di una settimana è quella di spedire i bagagli con le poste private. Vi assicuro che si risparmia rispetto all’imbarco aereo e soprattuto non dovrete fare nessuno sforzo nel carico/scarico. Domenica abbiamo comodamente lasciato i bagagli in camera, sono stati affidati al corriere e sono arrivati a casa nostra dopo 2 giorni lavorativi.
E’ stata una vacanza di assoluto relax, l’aria fresca ci ha letteralmente rigenerato, eravamo super attivi per visitare qualunque posto. I bambini si sono divertiti moltissimo e noi con loro.
E’ un tipo di vacanza che vi consiglio di fare prima o poi, scoprirete come la montagna d’estate è migliore per certi versi rispetto all’inverno.
Ma quello che mi è rimasto nel cuore è la sensazione di pace e di silenzio che regnava, mi porterò questa sensazione per sempre.
Quando penserete alla vacanza in montagna ricorderete proprio questo: il buon cibo, il relax e le meraviglie della natura!
Leave A Reply